Descrizione
Localizzata sulla prima collina a nord di Firenze, questa sontuosa proprietà , costituita da una Villa Storica ed un adiacente Limonaia , si affaccia sulla città e gode di un panorama unico.
Il nucleo originario della Villa risale al Rinascimento: i successivi rifacimenti fino all’ultima ristrutturazione di qualche anno fa hanno mantenuto i caratteri tipici delle origini. Risalente al XV secolo, questa storica villa è stata recentemente restaurata e ristrutturata da cima a fondo, per diventare una casa vacanza unica e accogliente.
La sua posizione collinare garantisce una vista superlativa su Firenze e sulla campagna toscana, con il centro della città a soli 10 minuti di auto.
Le proprietà in vendita è costituita da una grande Villa indipendente con giardino ed il grande annesso “Limonaia”,
A) La Villa è disposta su 3 livelli per un totale di 650 metri quadri. Si accede alla Villa da una vialetto indipendente.
E’ costituita al piano terreno da:
• 2 ampi saloni affrescati di assoluto pregio,
• caminetti per un’atmosfera calda e ricca di comodi angoli per la lettura ed il relax.
• angoli lettura,
• una grande e luminosa sala da pranzo
• una cucina full-optional con accesso diretto al giardino per mangiare godendo di una impareggiabile vista.
Al primo piano la zona notte è composta da:
• 7 camere completamente arredate con gusto,con guardaroba e, ognuna, con servizi en suite.
(4 matrimoniali, 1 doppia, 2 singole)
Al piano più alto, nella torretta, è stato ricavato un piccolo appartamento completamente autonomo e dotato di :
• proprio angolo cottura
• Ampio soggiorno
• camera da letto
• bagno
Il piano seminterrato, appoggiato direttamente alla collina su cui la Villa è costruita, troviamo una originalissima SPA.
Fatta secondo il gusto e lo spirito di una piccola e confortevole area termale, questo ambiente è un vero gioiello dove potersi rilassare in una grande vasca idro-massaggio interna riscaldata, appositamente realizzata in pietra.
Il sistema è dotato di filtro al sale (non la cloro), che permette agli ospiti di goderla per tutto il tempo che desiderano senza spiacevoli effetti collaterali dermatologici. Ambiente adattissimo per sessioni di totale relax anche in caso di giornata nuvolosa o di brutto tempo!
B) l’annesso “Limonaia”.
Nel giardino della proprietà sorge anche una graziosa “Limonaia” indipendente, un annesso con accesso privato , disposti su 2 livelli. Si tratta di due appartamenti indipendenti così strutturati:
-Appartamento 1 con loggiato, cucina, grande soggiorno, bagno e camera
-Appartamento 2 con cucina ,soggiorno, 3 camere, bagno e cantina.
Spazi esterni
La Villa è immersa in 5 ettari di terreno privato, disseminato di ulivi. Tutto intorno alla casa, un romantico giardino terrazzato con laghetti e fontane, piante di limoni e cachi, corbezzolo e fiori delicati.
Su una delle terrazze del giardino si trova adesso una caratteristica vasca-piscina, davvero unica nel suo genere, dove immergersi ammirando il panorama di Firenze e delle colline della parte sud della città che si stendono proprio di fronte in tutta la loro bellezza. Non una piscina standard, ma piuttosto una piacevole e grande vasca all’aperto simile a una jacuzzi (160 x 150 pollici).
Nella terrazza inferiore del giardino di trova anche una caratteristica fontana di pietra, di grande giusto decorativo e perfettamente incastonata nell’ambiente circostante.
La proprietà comprende spazi ampi per un comodo parcheggio privato
Dotazioni Tecniche della proprietà.
• ыistema di riscaldamento di prim’ordine con termostati di zona,
• acqua calda istantanea illimitata per docce o vasche da bagno,
• aria condizionata
• connessione internet a banda larga.
Perché comprare una proprietà sulle prime colline di Firenze.
La collina di Careggi, questo è il nome della località, si trova nella zona Nord a soli 5 chilometri dal centro di Firenze. Posizione di privilegio per godere sia di una posizione appartata, riservata e per usufruire delle comodità di vivere comunque vicino al Centro della Città.
L’ area della proprietà è di pregio storico: nella zona si trova la storica Villa Medicea di Careggi dove Marsilio Ficino, incaricato da Cosimo de’ Medici, fondò l’Accademia Neoplatonica fiorentina nel 15^ secolo.
Il nome Careggi deriva probabilmente da “Campus Regi”, che significa possedimento reale, a rimarcare probabilmente una zona di caccia in uso alle potenti famiglie medievali.
Per essere posizionata su una collina di pregio naturalistico, questa zona sin dai primi Novecento venne sceltao come area della città di Firenze riservata alla quiete di strutture dedicate alla salute e all’Assistenza. Anche oggi numerosi palazzi, ville e parchi sono stati riconvertiti in strutture sanitarie.
La proprietà in vendita è adatta come stabile residenza privata per un ampio gruppo familiare o come Villa di Lusso per grandi vacanze in Toscana per affitti temporanei e turistici..
L’ampio terreno circostante, il giardino terrazzato, gli spazi verdi, il clima favorevole sono premesse ideali per sfruttare la proprietà nei modi più diversi. Eventi, cerimonie e corsi di ogni tipo (yoga, pilates, meditazione, enogastronomia) possono trovare qui le condizioni ambientali ideali.
Logistica
Le strade e le vie di accesso che conducono dal Centro Città alla proprietà sono ottimali per ogni mezzo di trasporto. Data la vicinanza Firenze, a soli 5 chilometri, spostarsi in moto, Vespa o bicicletta può essere piacevole, oltreché comodo.
Per raggiungere la proprietà c’è un breve pezzo di viale sterrato da percorrere. Le strade adiacenti, in particolare la Via Bolognese, hanno comode fermate per servizi di autobus che portano in direttamente in città. Lo snodo autostradale più vicino è l’Autostrada di Firenze Nord è a poco più di 10 chilometri.
Distanza dalle principali città e aeroporti.
Centro città di Firenze: 5 km.
Siena: 75 Km
Pisa: 84 km
Lucca: 76 km
Arezzo: 77 km
Bologna: 101 km
Roma: 274 km
Milano: 298 km
Aeroporto Amerigo Vespucci-Firenze: 7 km.
Aeroporto Internazionale di Pisa: 80 km
Aeroporto Internazionale di Bologna: 99 km