Descrizione
Grande proprietà con tipica casa colonica toscana vicino alla famosa Abbazia medievale di San Galgano. La proprietà è situata in una posizione panoramica, a 2 km dal piccolo villaggio di Monticiano (Siena).
La proprietà si trova su una dolce collina, a 450 metri sul livello del mare e gode di un microclima molto favorevole con temperature miti sia in inverno che in primavera / estate.
Qui sei nella cosiddetta Maremma, la zona della Toscana conosciuta per il suo ambiente di altissima qualità, ricca di flora e fauna protette dalle leggi regionali e nazionali, circondata da corsi d’acqua e sorgenti naturali.
L’accesso alla proprietà dalla strada pubblica avviene attraverso un vicolo privato alberato. Attraverso un cancello – con un imponente arco in pietra sopra – si arriva in un ampio giardino di 4500 metri quadrati, pieno di diversi tipi di piante (querce, salici, ghiande, noci, prugne), molto ben tenuto e delimitato da un solido muro di pietra.
La grande casa colonica è situata proprio nel centro. Ristrutturata alla fine degli anni ’90, la casa principale è in ottime condizioni: è strutturata su due piani (con una torre di osservazione e una terrazza sul tetto) e ha due ingressi indipendenti principali. Uno di questi è dotato di un comodo portico con pavimenti in cotto. L’interno della casa è composto da due appartamenti: uno al piano terra e l’altro al primo piano, collegati da una scala interna, ma anche facilmente separabili.
In totale ci sono più di 13 stanze diverse, tra cui 6 camere da letto, 2 studi, 2 soggiorni, 3 bagni e diversi ripostigli e locali di servizio. I salotti hanno grandi caminetti. perfettamente funzionanti realizzati con materiali lapidei originali. Le camere dispongono di armadi e mobili su misura, realizzati in legno massello da artigiani locali. Gli appartamenti sono dotati di riscaldamento a gas.
Il giardino è dotato di un sistema di irrigazione collegato al sistema idrico pubblico. Due grandi annessi e garage si trovano vicino alla villa. All’esterno del giardino, ci sono anche ampi appezzamenti di terreni agricoli e boschi di piante pregiati (noce e legno di ciliegio), che coprono una superficie di 30 ettari.
La struttura della proprietà – con la sua posizione, i suoi annessi e il suo garage, il giardino spazioso- consente un uso versatile: come residenza privata facilmente trasformabile in un piccolo hotel, B&B o addirittura una struttura per eventi e cerimonie. Ma non solo … grazie all’ampio terreno agricolo e ai boschi intorno, l’intera proprietà si presterebbe magnificamente allo sviluppo di un Agriturismo con allevamenti di cavalli (ogni anno a Monticiano si fa la selezione dei migliori cavalli che prenderanno parte al famoso Palio di Siena), una piscina e adiacente Spa, o anche lo sviluppo di colture e prodotti biologici.
L’area in cui si trova la proprietà è anche una destinazione turistica ben nota per le meraviglie della campagna toscana: i parchi naturali circostanti sono uno dei paradisi preferiti dagli amanti del Bird Watching; sul vicino monte Quoio ogni anno si svolge la Caccia al Cinghiale; in autunno è possibile raccogliere specie pregiate di funghi e castagne. La rinascita dei profumi e dei colori in primavera incoraggia le rondini a fermarsi in queste zone e a nidificare.
Il paesaggio è costellato di borghi medievali e antichi manufatti storici, come la famosa Abbazia di San Galgano del XIII secolo, circondata da un fascino misterioso e leggendario. Oggi questo è un punto di riferimento di eventi culturali di grande rilievo, come i concerti annuali dell’Accademia Chigiana di Siena. Ottima la logistica con strade comode e panoramiche , a 38 km da Siena, sulla strada per Massa Marittima e il mare cristallino di Castiglione della Pescaia, Punta Ala e Follonica (Grosseto), a 20 km dalle Terme di Petriolo. La distanza da Firenze è 80 km.