Descrizione
E’ sicuramente lui! È il tipico casale toscano in vendita nella zona più prestigiosa della Toscana, il Chianti.
La parte più antica del casale risale al XIII secolo quando fungeva da Torre di Guardia. La ultime modifiche dei volumi risalgono al tardo 1800 e tali sono rimasti fino all’ultima ristrutturazione di pochi anni fa che conserva la struttura originale ed il suo antico stile.
Il casale è totalmente in pietra ed è in eccellenti condizioni. E’costituito di 650 metri quadrati totali, distribuiti in 4 appartamenti indipendenti, così strutturati:
– l’appartamento principale è di circa 350 metri quadri e incorpora ancora elementi strutturali dell’antica Torre di Guardia. Gli ambienti sono distribuiti su vari livelli ed includono:
- soggiorno, studio e antica cucina a livello dell’ingresso principale
- quattro camere da letto e relativi servizi sugli altri livelli superiori
– tre appartamenti, ognuno di circa 100 metri quadri, che comprendono:
- cucina
- ampia zona giorno
- due comode camere matrimoniali con servizi
- lavanderia
Gli appartamenti ora indipendenti possono essere agevolmente collegati.
Il riscaldamento è a Gas Gpl irradiato con radiatori in alcuni appartamenti o sotto-pavimento in altri.
L’intera proprietà è poi completata da 6 ettari di terreno, in cui si trova l’area parcheggio e la graziosa piscina di acqua dolce, mimetizzata in mezzo al verde, che si affaccia sulla vallata di viti ed olivi che guarda verso Firenze.
Lo stile è quello di una tipica casa toscana di campagna con massicce mura esterne in pietra, soffitti interni con travi a vista e pavimenti in cotto tipici di questa regione.
La presenza di caminetti funzionanti e di arredi scelti con cura creano un’atmosfera familiare e molto accogliente. Il tutto si presenta in perfette condizioni, grazie alla esperienza tecnico-professionale della proprietaria ed al suo amore per ogni singolo dettaglio funzionale ed estetico.
Spazi esterni.
La proprietà è raggiungibile dopo un breve tratto di strada sterrata che passa attraverso alberi di querce e natura boschiva. Appaiono subito le rassicuranti facciate in pietra del casolare, punteggiate da piante di fiori, gelsomini e rose. Intorno al Casale, si distende il terreno di circa 6 ettari, in parte destinato a prato, oliveti e piante boschive, in parte coltivato con alberi da frutta.
Perché comprare casa in Toscana.
Questo immobile è il vero stereotipo della tipica casa di campagna toscana. Comprare una casa nel Chianti vicino a Firenze è l’emblema di uno stile di vita sognato da molti nel mondo.
Le caratteristiche la rendono molto versatile. E’adatta come residenza privata nel massimo della riservatezza oppure come casa di campagna per grandi vacanze in Toscana. Va bene per usi familiari, affitti temporanei e turistici o può essere adatta per combinare queste diverse opportunità in un unico luogo.
Gli ampi spazi verdi, il contesto ed il clima mite per tutto l’anno sono l’ideale anche per molte possibili attività. Meeting e corsi di ogni tipo (yoga, pilates, meditazione), eventi enogastronomici e lezioni di cucina possono trovare qui le condizioni ideali.
La localizzazione nel Chianti, zona di altissimo pregio naturalistico, e la vicinanza a Firenze ben collegata da una buonissima logistica sono altri ingredienti essenziali per un investimento profittevole e duraturo.
Logistica
Servizi e trasporti sono molto efficienti. La zona è facilmente raggiungibile in auto a pochi chilometri dall’autostrada A1 (uscita Firenze sud). La Via Chiantigiana collega tra loro tutti i principali centri e deliziosi borghi antichi del Chianti.
La proprietà si trova a solo 3 km da San Polo, dove ci sono tutti i principali servizi, negozi, farmacia e 14km da Figline Valdarno dove c’è anche la stazione ferroviaria per Firenze, Roma ed il nord d’Italia
Nella zona ci sono pure un campo da Golf a 7 km, maneggi e strutture sportive a 10 km, un outlet di lusso a 16 km.
Distanza dalle principali città e aeroporti.
Centro storico di Firenze: 20 km
Stazione ferroviaria di Firenze: 19 km
Greve in Chianti: 15 km
Arezzo: 65 km
San Gimignano: 55 km
Siena: 70 km,
Pisa: 95 km
Lucca: 100 km
Viareggio e Forte dei Marmi: 120 km.
Pienza e Val d’Orcia siti Unesco: circa 100 km
Roma: 260 km
Milano: 330 km
Aeroporto di Firenze: 39 km
Aeroporto di Pisa: 95 km
Aeroporto di Bologna: 120 km