Descrizione
Questa spettacolare proprietà è situata nella provincia di Pisa, nel cuore della Toscana, vicino alla cittadina termale di Casciana Terme. In posizione leggermente collinare, domina il paesaggio circostante della pianura di Pisa e dei monti vicini . Proprio di fronte, poche centinaia di metri in linea d’aria, si erge il famoso castello di Lari già fortezza medioevale ristrutturata dai Medici nel ‘500 .
Il complesso residenziale è costituito da : la grande Villa, la Dependance , il garage, il locale per ricovero attrezzi e lo spogliatoio del campo da tennis. Tutti i fabbricati sono stati recentemente ristrutturati e sono perfettamente abitabili. Alla Villa si accede da un cancello ottocentesco per mezzo di un ampio viale costeggiato ai lati da un filare di tigli che porta alle zone di parcheggio auto (max 25 auto).
La Grande Villa (mq. 870) è costituita da un piano terra di mq. 320 ed un primo piano di mq 320 oltre allo spazio sottotetto (mq. 230), due terrazzi ed un loggiato. Proprio di fronte si trova la grande comodissima piscina (ml. 12 x 5 e profonda m1 1,40) decorata con caratteristiche statue di putti che versano acqua. I locali degli spogliatoi della piscina sono costituiti da locali interrati composti da ingresso, due docce, un WC.
Entrando nella Villa, al piano terra si trovano: ampio ingresso, soggiorno con ampio camino, sala da pranzo. Sul retro della cucina si trova un tinello con camino, la breakfast room, il bagno, il locale tecnico caldaia, il ripostiglio e la lavanderia. Tutti gli ambienti hanno l’accesso diretto all’esterno. I pavimenti delle zone giorno mantengono le piastrelle a graniglia ed a cemento colorato dei primi anni del ‘900.
Salendo al primo piano: si accede al primo piano attraverso la scala principale ( oltre ad una scala secondaria che porta anche ai locali sottotetto). L’ampio corridoio del primo piano porta a due suites con bagno, ad una suite con grande stanza bagno ed ampia terrazza, altrimenti due camere con bagno privato ed una ultima camera con bagno accessible dal corridoio. Dal corridoio delle camere si accede ad un ulteriore locale soggiorno dotato di ampie vetrate di epoca primi del ‘900, con affacci sulla vallata e piccolo terrazzo.
Salendo ancora una piccola rampa di scale, si accede ai locali sottotetto, costituiti da preziosi spazi pluriuso ed anche una piccola camere ed un servizio igienico. Da questo livello si può accedere alla torretta della Villa.
La Dependance accanto alla Villa è costituita da un fabbricato annesso che comprende al piano terra un ampio locale vetrato, utilizzabile come limonaia di mq 45,00, ed un locale attiguo adibito a magazzino di mq 23,00; al primo piano un appartamento per civile abitazione di mq. 86,00 costituito da cucina, soggiorno/pranzo, due camere e bagno oltre a terrazza di mq 8,00 e due ripostigli per complessivi mq.27,00 . Il garage è posizionato vicino alla dependance mentre il locale per ricovero attrezzi è sito vicino al cancello carrabile secondario .
La piccola cantina, ricavata nel tufo, prospiciente il retro del fabbricato principale comprende quattro ambienti ai quali si accede da un cancello in ferro.
Tettoie: sono presenti tre tettoie per il ricovero della legna da ardere per totali mq. 60,00.
Tutte le aree esterne ( viale principale, parcheggio, villa, l dependance, piscina, percorso per il campo da tennis ed campo per bocce) godono di illuminazione notturna mediante lampioni in ghisa, lanterne e lampade murali.
Il vasto terreno di pertinenza dei fabbricati ed il terreno agricolo della proprietà assommano complessivamente ad oltre 3,400 ettari. Di fianco alla villa, pini marittimi, cedri libanesi e magnolie fanno da cornice al giardino esterno corredato da conche di limoni e gazebo utilizzabile per pranzare all’aperto. Sul retro della villa si trovano un barbecue ed un forno in muratura per la cottura a legna del pane e della pizza.
Sul retro della villa si dipartono suggestivi percorsi, immersi nel verde, attraverso un bosco di querce secolari, olivi ed essenze locali (faggi, lecci, allori, ecc.), che conducono al campo da tennis in tartan di 670 mq ed agli spogliatoi creati appositamente .Il fabbricato è costituito da ingresso, due docce ed un WC.
Accanto agli spogliatoi si trova un gruppo elettrogeno sufficiente per l’illuminazione notturna del campo con possibilità ulteriore di utilizzo in caso di mancanza di energia elettrica per parziale alimentazione della villa.
Di fianco alla villa è stato realizzato anche il campo per bocce.
La proprietà è corredata di un parco di quasi un ettaro oltre a terreno agricolo / boschivo di 2,500 ettari. Gli accessi carrabili alla villa ed al parco sono dotati di cancelli in ferro battuto d’epoca ottocentesca: trattasi dell’accesso principale dalla Via Provinciale e dei tre accessi secondari dall’altra via adiacente.
Tutti gli impianti (gas, luce, acqua, riscaldamento) sono perfettamente funzionanti.
La posizione della Proprietà offre una suggestiva vista sulla pianura di Pisa e sui monti vicini. Le ville costruite in questa zona fin dai tempi del Rinascimento hanno costituito le residenze estive della antica nobiltà di Pisa, grazie alle favorevoli condizioni climatiche che permettono un piacevole soggiorno immerso nella natura. E’ proprio per la posizione ed il clima favorevole che queste zone, oltre ad essere ricche di benefiche acque termali, sono anche ricche di coltivazioni di Vini Chianti pregiati e olio di oliva di ottima qualità.
La proprietà è a pochi passi dal piccolo grazioso borgo storico di Lari, cresciuto attorno all’ omonimo Castello Medievale, e a pochi chilometri da Casciana Terme , noto centro termale della provincia di Pisa.
La posizione della proprietà gode anche di una sistema logistico favorevole ed efficiente: l’Aeroporto di Pisa è a 25 minuti di strada, il mare di Livorno a 20 minuti , Pisa città a poco meno di 30 minuti.
A pochi Km di da Pisa, Lucca, Siena e Firenze.
A 25 minuti dall’Aeroporto internazionale di Pisa e 35 minuti dal mare di Livorno, 30 minuti da Volterra e San Gimignano, 40 minuti dalla Versilia. 50 minuti da Lucca. In meno di 1 ora puoi raggiungere Firenze attraverso una comoda veloce superstrada.